Le Isole più a Sud dell'Arcipelago Toscano
- Informazioni
- Programma e info utili
- Galleria
- Informazioni Aggiuntive
- Tour Simili
- Prezzi
Cosa è Incluso
Coloro che usufruiscono del servizio Parcheggio e/o Navetta dal Talamone Camping Village, devono effettuare la semplice prenotazione clikkando il tasto qui sotto.
.
Coloro che si imbarcano a Castiglione della Pescaia o alloggiano già al Borgo e non hanno bisogno del servizio Navetta dal Talamone Camping Village, devono effettuare la semplice prenotazione clikkando il tasto qui sotto.
ATTENZIONE: la barca il 15 settembre non passa da talamone. La partenza è garantita solo da Castiglione della Pescaia
Partenze da Castiglione e Talamone – L’organizzazione
La motonave Fenice ha in Castiglione il suo primo porto di Partenza al mattino alle 8:30.
Costeggia la costa in direzione di Talamone dove attracca alle 9:45 circa per il secondo imbarco. Chi arriva in auto a Talamone puo’ parcheggiare compreso nell’offerta presso il Talamone Camping Village e da li un nostro servizio navetta accompagnerà gli ospiti per i 900 metri che dividono dal Porto.
Il servizio navetta è gia disponibile dalle 8:30 nel caso in cui si vuole visitare anche il piccolo borghetto di Talamone.
Completato l’imbarco a Talamone si parte alla volta dell’Isola del Giglio che raggiungiamo in 1h circa e dove la motonave fa la prima sosta. Agli ospiti prima dello sbarco sarà proposto un doppio orario di rientro sulla motonave, un primo alle 13:50 circa per chi avesse voglia di fare visita anche a Giannutri.
Un secondo orario alle 17:00 circa per chi invece vuole approfittare dell’intera giornata per visitare l’isola del giglio. La scelta la si puo’ effettuare anche durante la giornata e pertanto non è obbligatorio comunicarla in fase di prenotazione.
L’eventuale pranzo a bordo è facoltativo e non c’è bisogno di prenotarlo anticipatamente. Dopo l’imbarco potrete richiedere menù del giorno ed i prezzi applicati, nonchè l’orario di rientro a bordo per usufruire del pranzo.
Per il rientro, la partenza da Giannutri in direzione del Giglio è alle 16:00 circa, mentre la partenza dal Giglio è alle 17:00. Gli orari scritti su questa pagina sono comunque ufficiosi. Ascoltate gli orari che vi vengono dati a bordo, perchè quelli sono ufficiali, e potrebbero subire delle variazioni per esigenze legate al meteo.
ISOLA DEL GIGLIO – Sosta 3:00 h o 6:00 h
Cosa possiamo fare all’Isola del Giglio: Giglio Castello, Il Porto, Spiaggia delle Cannelle, Servizi vari.
Giglio Castello è un antico borgo medievale situato sulla parte più alta dell’isola del Giglio, una delle più belle dell’Arcipelago Toscano. Il borgo conserva le sue mura fortificate, le sue torri, le sue chiese e i suoi palazzi storici che testimoniano il passato glorioso dell’isola.
Per visitare Giglio Castello occorre prendere l’autobus che parte da Giglio Porto, l’unico porto dell’isola, dove arriva il traghetto da Porto Santo Stefano, una località della Maremma Toscana. Il tragitto dura circa 20 minuti e offre splendidi panorami sul mare.
Giglio Castello è visitabile anche prenotando la visita guidata, come extra, con le guide presenti a bordo della Motonave che provvederanno anche a prenotare il taxi bus.
Per arrivare alla spiaggia delle Cannelle ci sono due opzioni:
⦁ A piedi: si può percorrere una strada panoramica asfaltata di circa 1,4 km (20 minuti) che parte da Giglio Porto e costeggia la laguna.La strada non ha grandi dislivelli ma non è consigliata in presenza di bambini piccoli.
⦁ In taxi: si può prendere un taxi collettivo (9 posti compreso conducente) da Giglio Porto che in 5 minuti porta alla spiaggia.Il costo è di circa 8 euro per 4 persone solo andata.
* La spiaggia è dotata di un bar, uno stabilimento balneare, ma dispone anche di spazio libero
* La spiaggia è ideale per le famiglie con bambini, grazie al fondale basso e sabbioso che permette di fare dei bagni in tutta sicurezza
Per arrivare alla spiaggia delle Caldane, una delle più esclusive dell’isola, si puo’ prendere un barchino che vi ci accompagna in 10 minuti. E’ raggiungibile anche a piedi, ma sono circa 40 minuti di passeggiata, per quanto molto bella. Rivolgetevi al negozio “l’Ancora che trovate sul lato sinistro del fronte porto”
Il porto
Il porto dell’isola del Giglio è un colorato e accogliente porticciolo. Qui puoi passeggiare lungo la banchina, fare shopping nei negozi tipici, gustare un gelato o un aperitivo in uno dei tanti bar. A 150 metri dal porto puoi visitare La caletta del Saraceno. E’ una piccola e incantevole spiaggia di sabbia e ciottoli, bagnata da un mare limpido e trasparente, che offre un fondale ricco di vita marina. La spiaggia è dotata di un accesso facilitato per i portatori di handicap e si affaccia sulla piccola baia del Saraceno, dove si trovano i resti sommersi di una villa romana del II secolo d.C. Nelle vicinanze potrai fare visita anche alla Torre del Saraceno costruita in epoca medievale.
Dal Porto puoi usufruire di diversi servizi:
- Taxi Collettivo per spiaggia delle Cannelle, Giglio Castello, Giglio Campese.
- Noleggio imbarcazioni, Scooter e E-Bike.
- Taxi Boat per la Spiaggia delle Caldane.
Premendo il tasto “INFO PARTENZA” posto in alto in questa pagina, troverai un link nel quale avrai tante informazioni sui parcheggi a Porto Santo Stefano e sui vari servizi presenti all’Isola del Giglio.
Vi ricordo che il prezzo base comprende la navigazione e la tassa di sbarco per l’isola del giglio. la navigazione su giannutri non si paga. per giannutri si paga solo la tassa di sbarco. In caso di condizioni meteo che non consentono la navigazione per giannutri sarà restituita solo la tassa di sbarco di 2,50 €
Se vuoi approfondire la conoscenza dell’Isola del Giglio, clicca qui
Seconda Tappa – GIANNUTRI – Sosta 1:30 h circa (Facoltativa)
Cosa possiamo fare su Giannutri: Trekking, Bagno alle Cale:
Giannutri ha due cale principali, Cala Spalmatoio e Cala Maestra, collegate da un sentiero di circa 600 metri. Queste sono le uniche zone accessibili liberamente ai visitatori. Qui puoi fare il bagno in un mare cristallino, prendere il sole sulla spiaggia o rilassarti all’ombra della pineta. Giannutri non dispone di spiagge in Sabbia, per cui sono consigliabili, per accedere al mare, gli scarpini da Scoglio.
Se sei interessato alla natura e al relax, puoi dedicare il tuo tempo alla scoperta delle due cale, che offrono panorami mozzafiato sul mare e sulla laguna. Potrai fare il bagno in acque limpide e osservare i pesci e gli uccelli che popolano l’isola.
Vicino Cala Spalmatoio è presente la piazzetta di Giannutri se vuoi usufruire di Bar o servizi.
Se vuoi approfondire la conoscenza di Giannutri, clicca qui
Coloro che usufruiscono del servizio Parcheggio e/o Navetta dal Talamone Camping Village, devono effettuare la semplice prenotazione clikkando il tasto qui sotto.
Coloro che si imbarcano a Castiglione della Pescaia o alloggiano già al Borgo e non hanno bisogno del servizio Navetta dal Talamone Camping Village, devono effettuare la semplice prenotazione clikkando il tasto qui sotto.
- 8:30 da Castiglione - 9:50 da Talamone
- 18:10 a Talamone - 19:15 a Castiglione
Clikka qui per info partenza
https://www.maremmaescursioni.it/info-partenze-da-talamone/
Vi ricordo che il prezzo base comprende la navigazione e la tassa di sbarco per l'isola del giglio. la navigazione su giannutri non si paga. per giannutri si paga solo la tassa di sbarco. In caso di condizioni meteo che non consentono la navigazione per giannutri sarà restituita solo la tassa di sbarco
ATTENZIONE: Al rientro al PORTO DI TALAMONE, per velocizzare il rientro di Voi tutti, accompagneremo prima GLI AUTISTI A RIPRENDERE LE LORO AUTO AL CAMPING VILLAGE, cosi che in pochi minuti tornate indietro al porto a prendere PARENTI ED AMICI. A seguire accompagneremo gli ospiti del Talamone Camping Village.
Tutti coloro che prenotano con noi una escursione, possono usufruire di uno sconto del 10%, per il solo servizio al tavolo, in una delle nostre 2 strutture ristorative:
Maremma Pig "Village": E' un ristorante, pizzeria, bar che si trova all'interno del Camping Village Marina Chiara. Si effettua servizio al tavolo, fuori c'e' un ampio parcheggio, è consigliata la prenotazione al 0564 870108 - E' possibile richiedere anche l'asporto. Il Ristorante Pizzeria è aperto dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 22:00.
Questa la posizione per raggiungerci: https://maps.app.goo.gl/ubLJpDT2jk3VRbRV8
Maremma Pig "City": E' una pizzeria da asporto e con servizio al tavolo. E' aperto anche come Cornetteria e Focacceria notturna con orari che si allungano durante l'alta stagione. Aperto dalle 18:30. Consigliabile la prenotazione allo 0564 647113.
Questa la posizione per raggiungerci:https://maps.app.goo.gl/V7XAKsoraZoNDGW89
Più Informazioni su questo Tour
Isola del Giglio: L'Isola è meravigliosa ma disponiamo di 3h e 10m per visitarla, è pertanto utile all'arrivo al Porto avere già un "piano" di come trascorrere il tempo. Se la scelta ricade sulla visita individuale al Borgo di Giglio Castello o alla Spiaggia di Giglio Campese è possibile comprare i biglietti dell'autobus di linea presso la tabaccheria sita al centro del Lungoporto. Ecco il link con gli orari degli autobus: https://www.giglioinfo.it/isola-del-giglio/info-viaggio/come-muoversi-giglio/autobus-linee-orari-biglietti/
Sull'isola sono presenti dei minibus da 9 posti che è possibile "tentare" di prenotare anticipatamente. A questo link troverete i numeri di telefono e le tariffe: https://www.giglioinfo.it/isola-del-giglio/info-viaggio/come-muoversi-giglio/taxi-ncc/
Per godersi una spiaggia di sabbia bianca con i pesci che nuotano fino a riva, raggiungibile pero' solo con un taxi boat, il consiglio è quello di recarvi alla Spiaggia delle Caldane chiamando Angelo al 333.9846129.
A seguire un altro link utile per coloro che all’isola del Giglio intendono visitare le spiagge: https://www.giglioinfo.it/isola-del-giglio/guida-giglio/spiagge-e-calette/
Se volete noleggiare uno scooter così da rendervi autonomi e visitare al meglio l’isola del giglio potete chiamare questo numero: 333.4135507
Nel Caso vi scoprite in ritardo contattateci immediatamente al 371.3837052, proveremo a metterci in contatto con la barca per verificare se possono aspettarvi. Nel caso non fosse possibile purtroppo sarà necessario fare un biglietto ulteriore per il traghetto successivo che pero' vi porta a Porto Santo Stefano !
Giannutri: Non dispone di Spiagge in sabbia. Cala Maestra è una piccola spiaggetta in ciottoli, a Cala Spalmatorio troveremo scogli e spiaggia rocciosa, il consiglio pertanto soprattutto per i più piccoli di avere scarpini da Scoglio e sicuramente un cappello può essere utile dal momento che l'isola è quasi interamente soleggiata.